Comunicati stampa
Settima Edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa Città di Arcore
Arcore, 01 aprile 2021 – Si è conclusa il 31 marzo 2021 la fase di presentazione delle candidature delle opere per partecipare alla Settima Edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa Città di Arcore dedicata al nostro concittadino Ambrogio Riboldi.
Le opere pervenute sono numerose, quasi 400 provenienti da ogni regione d’Italia. Tra gli iscritti figurano autori di ogni età, sia esordienti sia già noti nel panorama letterario italiano.
«Nonostante i due mesi decretati per consentire ai poeti e agli scrittori di poter partecipare, il numero di partecipanti ci dà grande soddisfazione per quest’edizione. La qualità delle opere è altrettanto elevata. Siamo felici che la nostra Arcore venga ricollocata tra i comuni che abbiano istituito un premio letterario. E ciò dimostra la visione del suo Assessore Paola Palma” afferma l’ideatore del Premio nonché il suo Presidente Cheikh Tidiane Gaye.
Fondato nel 2015, siamo giunti alla settima edizione, il Premio Letterario è diventato ormai un appuntamento culturale importante a livello nazionale. Gli elaborati pervenuti sono al vaglio dei giurati.
Il 04 settembre alle ore 16,00 presso la nostra prestigiosa Villa Borromeo d’Adda verranno resi noti i nomi dei vincitori della settima edizione in presenza del Sindaco Rosalba Colombo, dell’Assessore alla Cultura Paola Palma e i figli e parenti del defunto Ambrogio Riboldi, il quale sarà di nuovo ricordato come un esempio di emerito cittadino arcorese.
Seguici sui social @PremioletterariodipoesianarrativacittàdiArcore
Ufficio Stampa del PREMIO
PREMIO LETTERARIO DI POESIA E NARRATIVA “Città di Arcore” SETTIMA EDIZIONE – ANNO 2021
Arcore, 03 FEBBRAIO 2021 – Al via la Settima Edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa della Città di Arcore, promosso da Africa Solidarietà Onlus e col patrocino dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca CIVICA di Arcore. La premiazione avverrà il 29 maggio 2021 presso la prestigiosa Villa Borromeo d’Adda in presenza delle autorità locali.
Il Premio ha lo scopo di promuovere la Cultura tramite la letteratura e in tutte le sue forme espressive; far della scrittura un mezzo per sentire la voce dei cittadini; conservare e valorizzare la cultura brianzola. Il Premio è aperto a tutti i cittadini italiani e non italiani purché scrivano in italiano e abbiano compiuto quindici anni.
Questa Edizione è dedicata al nostro concittadino scomparso lo scorso anno, Ambrogio Riboldi, partigiano, grande appassionato della scrittura e della lettura che ha dimostrato un elevato senso civico, si è impegnato e ha lottato per combattere l’odio e ogni forma di discriminazione.
Il Premio si articola in sette sezioni suddivise tra la poesia e la narrativa.
La giuria è presieduta dalla Prof.ssa Paola Magi, è composta da: Rosa Elisa Giangoia, Silvia Calzolari, Letizia Rossi, Rosa Spadafora, Franca Donà, Dario Marelli, Enrico Sala, Cheikh Tidiane Gaye.
Tutte le opere in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 31 marzo 2021. (le specifiche sul sito web del Comune di Arcore, sul sito del premio www.premioletterarioarcore.it e sulla pagina Facebook del Premio).
Presidente del premio Presidente della Giuria
Dott. Cheikh Tidiane Gaye, poeta – scrittore Prof.ssa Paola Magi
Chiusura bando Premio Letterario di Poesia e Narrativa 2020
In data 30 aprile 2020 a mezzanotte abbiamo chiuso la partecipazione alla Sesta Edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Città di Arcore” dedicato al poeta Enrico Bergaglio. La partecipazione è stata importante, nonostante lo stato di confinamento che non ha consentito il raggiungimento del numero di partecipanti delle scorse edizioni. Sono giunte in sede più di 200 opere ora al vaglio della giuria.
Entro metà luglio saranno resi ufficiali i nomi dei migliori elaborati scelti dalla giuria. A seguito dell’ultimo provvedimento Covid-19 del Governo, abbiamo ritenuto necessario rimandare la data della cerimonia ufficiale il 05 settembre 2020 per consentite un miglior coinvolgimento dalla cittadinanza e dei partecipanti.
La cerimonia avverrà il Sabato 05 settembre 2020 alle ore 16,00 presso LA VILLA BORROMEO, LARGO VELA – MUNICIPIO – ARCORE. I finalisti saranno informati tempestivamente.
Ringraziamo i giurati per la loro disponibilità e per la grande professionalità mostrata, la Biblioteca del Comune di Arcore per la loro collaborazione e l’impegno profuso dall’Assessore Palma Paola per aver sostenuto e creduto alla presente iniziativa.
Presidente del Premio Letterario
Cheikh Tidiane Gaye
Premiazione – terza edizione
La Giuria della Terza Edizione del Premio Letterario Città di Arcore dedicata alla poetessa Alda Merini, presieduta dalla scrittrice Marta Boneschi e composta da: Rosa Elisa Giangoia, Silvia Calzolari, Caterina Muttarini, Letizia Rossi, Rosa Spadafora, Teruzzi Benedetta, Enrico Sala, Pap Khouma, Cheikh Tidiane Gaye, si è riunita in data 13 maggio 2017 presso l’Aula Consiliare.
Si comunica che il Premio Letterario Città di Arcore ha riscontrato un’elevata partecipazione ed è stata evidenziata una notevole qualità nelle opere pervenute.
Gli elaborati complessivi ricevuti si assestano a 400 vagliati uno ad uno. Un esame attento e approfondito ha portato alla scelta di una rosa di finalisti delle sezioni A,B,C,D,E, e F.
La Giuria ha quindi provveduto a redigere i giudizi per ciascuna delle opere premiate mettendone in luce le qualità sia dal punto di vista del contenuto che dello stile. Le motivazioni, riservate ai tre primi classificati, saranno lette il giorno della premiazione.
La cerimonia di premiazione avverrà il 10 giugno 2017 alle ore 16,00 presso Auditorium “Don Oldani “, Parrocchia Regina del Rosario, Via Beretta, Arcore (MB). La graduatoria verrà resa pubblica in tale circostanza.
La Città di Arcore dà il benvenuto alla famiglia Merini, rappresentata dalla primogenita, la poetessa Emanuela Carniti Merini che consegnerà i premi. Saranno presenti inoltre il Sindaco di Arcore Rosalba Colombo e l’Assessore alla Cultura Paola Palma.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Il Presidente del Premio Letterario
Cheikh Tidiane Gaye
Chiusura iscrizioni – terza edizione
In data 30 aprile 2017 a mezzanotte abbiamo chiuso la partecipazione alla Terza Edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Città di Arcore” dedicata alla poetessa dei Navigli Alda Merini. La partecipazione è stata importante e abbiamo superato il numero di adesioni della scorsa edizione. Sono giunte in sede più di 350 opere ora al vaglio della giuria.
Nei prossimi giorni saranno resi ufficiali i nomi dei migliori elaborati; le opere vincitrici saranno premiate nel corso di una cerimonia aperta a tutti che si terrà sabato 10 giugno 2017 alle ore 16,00 presso Auditorium “Don Oldani “, Parrocchia Regina del Rosario, Via Beretta, Arcore. I finalisti saranno informati tempestivamente.
Ringraziamo l’Unesco, la Regione Lombardia, la Fondazione Monza Brianza per il patrocinio e il sostegno concessi e volti al successo di questo grande appuntamento culturale.
Ringraziamo i giurati per la loro disponibilità e per la grande professionalità mostrata.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Il Presidente del Premio Letterario
Cheikh Tidiane Gaye
Chiusura bando – seconda edizione
In data 5 febbraio 2016 è stato ufficialmente chiuso il bando del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Città di Arcore” dedicato al pittore e poeta Giorgio Larocchi. La Giuria della seconda edizione presieduta dal poeta Vincenzo Guarracino ed è composta da: Caterina Muttarini, Silvia Calzolari, Adele Desideri, Cheikh Tidiane Gaye, Rosa Elisa Giangoia, Pap Khouma, Ugo Marchetti, Davide Salvioni ha già iniziato il vaglio degli elaborati. E’ stata raggiunta la soglia di 233 opere pervenute. A livello partecipativo segnaliamo l’enorme successo che condividiamo con tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questo grande e importante progetto culturale.
La premiazione è prevista domenica 3 aprile 2016 alle ore 16,00 ad Arcore.
Il Presidente del Premio
Cheikh Tidiane Gaye
Poeta e scrittore
Prima edizione 2015 – In ricordo di Luigi Angelo Teruzzi
Arcore, 06 dicembre 2014 – Al via la Prima Edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa della Città di Arcore, istituito dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il poeta e scrittore Cheikh Tidiane Gaye, che si terrà ad Arcore nel mese di Maggio 2015. Il Premio, organizzato per la prima volta, ha lo scopo di promuovere la Cultura tramite la letteratura e in tutte le sue forme espressive; far della scrittura un mezzo per sentire la voce dei cittadini; conservare e valorizzare la cultura brianzola. Il Premio è aperto a tutti i cittadini italiani e non italiani purché scrivano in italiano e abbiano compiuto diciotto anni.
Questa Prima Edizione è dedicata al noto e emerito artista arcorese Luigi Angelo Teruzzi e intende offrire una grande opportunità ai partecipanti per sviluppare la loro creatività. Il Premio rafforza la convinzione che il territorio arcorese possa diventare, la culla dello sviluppo di una cultura solidale e universale.
Il Premio si articola in cinque sezioni suddivise tra la poesia e la narrativa. L’ultima sezione è a tema ed è esclusivamente dedicata alla cultura brianzola. Le altre sezioni sono a tema libero.
La giuria è presieduta dalla Prof.ssa Itala Vivan dell’Università di Milano ed è composta da: Paola Ciccioli, Alberto Moioli, Pap Khouma, Davide Salvioni e Cheikh Tidiane Gaye.
Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro e non oltre il 30 marzo 2015. (le specifiche sul sito web del Comune di Arcore e sulla pagina Facebook del Premio).
Paola Palma
Assessore alla Cultura