Comunicati stampa

Chiusura bando Premio Letterario di Poesia e Narrativa 2020

In data 30 aprile 2020 a mezzanotte abbiamo chiuso la partecipazione alla Sesta Edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Città di Arcore” dedicato al poeta Enrico Bergaglio. La partecipazione è stata importante, nonostante lo stato di confinamento che non ha consentito il raggiungimento del numero di partecipanti delle scorse edizioni. Sono giunte in sede più di 200 opere ora al vaglio della giuria.

Entro metà luglio saranno resi ufficiali i nomi dei migliori elaborati scelti dalla giuria. A seguito dell’ultimo provvedimento Covid-19 del Governo, abbiamo ritenuto necessario rimandare la data della cerimonia ufficiale il 05 settembre 2020 per consentite un miglior coinvolgimento dalla cittadinanza e dei partecipanti.

 La cerimonia avverrà il Sabato 05 settembre 2020 alle ore 16,00 presso LA VILLA BORROMEO, LARGO VELA – MUNICIPIO – ARCORE.  I finalisti saranno informati tempestivamente.

Ringraziamo i giurati per la loro disponibilità e per la grande professionalità mostrata, la Biblioteca del Comune di Arcore per la loro collaborazione e l’impegno profuso dall’Assessore Palma Paola per aver sostenuto e creduto alla presente iniziativa.

Presidente del Premio Letterario

Cheikh Tidiane Gaye

Premiazione – terza edizione

La Giuria della Terza Edizione del Premio Letterario Città di Arcore dedicata alla poetessa Alda Merini, presieduta dalla scrittrice Marta Boneschi e composta da: Rosa Elisa Giangoia, Silvia Calzolari, Caterina Muttarini,  Letizia Rossi, Rosa Spadafora, Teruzzi Benedetta, Enrico Sala, Pap Khouma, Cheikh Tidiane Gaye, si è riunita in data 13 maggio 2017 presso l’Aula Consiliare.

Si comunica che il Premio Letterario Città di Arcore ha riscontrato un’elevata partecipazione ed è stata evidenziata una notevole qualità nelle opere pervenute.

Gli elaborati complessivi ricevuti si assestano a 400 vagliati  uno ad uno. Un esame attento e approfondito ha portato alla scelta di una rosa di finalisti delle sezioni A,B,C,D,E, e F.

La Giuria ha quindi provveduto a redigere i giudizi per ciascuna delle opere premiate mettendone in luce le  qualità  sia  dal  punto  di  vista  del  contenuto  che  dello stile.  Le  motivazioni, riservate  ai  tre  primi classificati, saranno lette il giorno della premiazione.

La cerimonia di premiazione avverrà il 10 giugno 2017 alle ore 16,00 presso Auditorium “Don Oldani “, Parrocchia Regina del Rosario, Via Beretta, Arcore (MB). La graduatoria verrà resa pubblica in tale circostanza.

La Città di Arcore dà il benvenuto alla famiglia Merini, rappresentata dalla primogenita, la poetessa Emanuela Carniti Merini che consegnerà i premi. Saranno presenti inoltre il Sindaco di Arcore Rosalba Colombo e l’Assessore alla Cultura Paola Palma.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. 

Il Presidente del Premio Letterario

Cheikh Tidiane Gaye

Chiusura iscrizioni – terza edizione

In data 30 aprile 2017 a mezzanotte abbiamo chiuso la partecipazione alla Terza Edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Città di Arcore” dedicata alla poetessa dei Navigli Alda Merini. La partecipazione è stata importante e abbiamo superato il numero di adesioni della scorsa edizione. Sono giunte in sede più di  350 opere  ora al vaglio della giuria.

Nei prossimi giorni saranno resi ufficiali i nomi dei migliori elaborati; le opere vincitrici saranno premiate nel corso di una cerimonia aperta a tutti che si terrà sabato 10 giugno 2017 alle ore 16,00 presso Auditorium “Don Oldani “, Parrocchia Regina del Rosario, Via Beretta, Arcore.  I finalisti saranno informati tempestivamente.

Ringraziamo l’Unesco, la Regione Lombardia, la Fondazione Monza Brianza per il patrocinio e il sostegno concessi e  volti al successo di questo grande appuntamento culturale.

Ringraziamo i giurati per la loro disponibilità e per la grande professionalità mostrata.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. 

Il Presidente del Premio Letterario

Cheikh Tidiane Gaye

Chiusura bando – seconda edizione

In data 5 febbraio 2016 è stato ufficialmente chiuso il bando del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Città di Arcore” dedicato al pittore e poeta Giorgio Larocchi. La Giuria della seconda edizione presieduta dal poeta Vincenzo Guarracino ed è composta da: Caterina Muttarini, Silvia Calzolari, Adele Desideri, Cheikh Tidiane Gaye, Rosa Elisa Giangoia, Pap Khouma, Ugo Marchetti, Davide Salvioni ha già iniziato il vaglio degli elaborati. E’ stata raggiunta la soglia di 233 opere pervenute. A livello partecipativo segnaliamo l’enorme successo che condividiamo con tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questo grande e importante progetto culturale.

La premiazione è prevista domenica 3 aprile 2016 alle ore 16,00 ad Arcore.

Il Presidente del Premio

Cheikh Tidiane Gaye

Poeta e scrittore

Prima edizione 2015 – In ricordo di Luigi Angelo Teruzzi

Arcore, 06 dicembre 2014 – Al via la Prima Edizione del Premio Letterario di Poesia e Narrativa della Città di Arcore, istituito dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il poeta e scrittore Cheikh Tidiane Gaye, che si terrà ad Arcore nel mese di Maggio 2015. Il Premio, organizzato per la prima volta, ha lo scopo di promuovere la Cultura tramite la letteratura e in tutte le sue forme espressive; far della scrittura un mezzo per sentire la voce dei cittadini; conservare e valorizzare la cultura brianzola. Il Premio è aperto a tutti i cittadini italiani e non italiani purché scrivano in italiano e abbiano compiuto diciotto anni.

Questa Prima Edizione è dedicata al noto e emerito artista arcorese Luigi Angelo Teruzzi e intende offrire una grande opportunità ai partecipanti per sviluppare la loro creatività. Il Premio rafforza la convinzione che il territorio arcorese possa diventare, la culla dello sviluppo di una cultura solidale e universale.

Il Premio si articola in cinque sezioni suddivise tra la poesia e la narrativa. L’ultima sezione è a tema ed è esclusivamente dedicata alla cultura brianzola. Le altre sezioni sono a tema libero.

La giuria è presieduta dalla Prof.ssa Itala Vivan dell’Università di Milano ed è composta da: Paola Ciccioli, Alberto Moioli, Pap Khouma, Davide Salvioni e Cheikh Tidiane Gaye.

Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro e non oltre il 30 marzo 2015. (le specifiche sul sito web del Comune di Arcore e sulla pagina Facebook del Premio).

Paola Palma

Assessore alla Cultura