Stella Casiraghi

Presidente quinta edizione

Nata a Biassono, in Brianza, nel 1961, si Laurea in Lettere moderne (Università degli Studi di Milano),si specializza in Psicologia della Comunicazione e consegue un Master in Progettazione di servizi avanzati per la cultura (Università Cattolica Sacro Cuore di Milano).

Collabora con diverse case editrici come lettrice professionista e autrice, in ambito accademico tiene corsi inerenti lo spettacolo, la storia della cultura e la valorizzazione del patrimonio artistico italiano.
Dagli anni ‘80 si occupa di organizzazione e promozione in ambito culturale sia in qualità di operatore che formatore.
Ha curato mostre, convegni, seminari in Italia e all’estero.

Al Piccolo Teatro di Milano ha lavorato per oltre 20 anni nei settori della Redazione, Didattica e Comunicazione come Direttrice della Biblioteca teatrale Silvio D’Amico e
responsabile delle Relazioni culturali e dei Progetti di salvaguardia e promozione del Patrimonio dell’Ente.

Come Docente a contratto ha tenuto corsi in Storia del Teatro presso l’Università IULM, di Tecniche dello spettacolo dal vivo e della cultura per l’Università Cattolica di Milano e di Gestione dell’arte e dello spettacolo all’Università degli Studi di Bergamo.
Ha svolto attività didattica in Corsi di Alta formazione post Laurea del Politecnico di Milano:
-Didattica e comunicazione del patrimonio culturale.
-Valorizzare il patrimonio culturale nella società dell’informazione.
-Progettazione di servizi culturali.
-Arte, spettacolo, comunicazione nella società dell’informazione.

In ambito editoriale ha curato la revisione e traduzione di testi per l’Editore Ricordi ed ha collaborato con le riviste Hystrio, Wuz-Storie di Editori, Autori e libri rari e La Fabbrica del Libro.
Ha pubblicato articoli e saggi in antologie oltre ai volumi: Lettere sul Teatro, Archinto, Milano, 1997; Due volte sola. Sceneggiature per cinema e televisione di Giorgio Strehler, Aragno, Torino, 2000; Memorie goldoniane, Copione teatrale di Giorgio Strehler, Le Lettere, Firenze, 2005; Nessuno è incolpevole, scritti civili e politici di Giorgio Strehler, Melampo, Milano, 2007; I progetti non realizzati del Maestro Strehler in Studi sul teatro pubblico, Rubettino, Roma, 2008; Inviato speciale: cronache dalla Milano in bianco e nero, Melampo, Milano, 2008; Non chiamatemi Maestro, Skira, Milano, 2009; La memoria perduta di Milano, Skira, Milano, 2010; Il metodo Strehler. Diari di prova della Tempesta, Skira, Milano, 2012 Fiorenzo Carpi Ma mi: Musica ,Teatro, Cinema, Televisione,
Skira, Milano, 2014; AAVV Antologia teatrale, Scrivere per la scena, Liguori, Napoli, 2015; L’uomo al centro dell’impresa, Giacomo Corno dalla Brianza al mondo, Guerini&Associati, Milano, 2016; Oltre il Sipario. Misteri e mestieri del teatro, Skira, Milano 2018; AAVV Antologia teatrale 2, Organizzare la cultura, Liguori, Napoli (in uscita 2019); Curatrice del volume di Giorgio Riva Nell’antro di Efesto si fondono i linguaggi, Skira, Milano (in uscita 2019).

Nel 2000 ha ricevuto a Milano il Premio Nazionale Cenacolo per l’Editoria e l’Innovazione promosso da Assolombarda e Mondadori e nel 2006 a Roma il Premio di Cultura Santa Marinella.

Attualmente è impegnata in ambito sociale e culturale in progetti di cooperazione e tiene corsi di Lingua italiana per migranti.
Cura Laboratori di lettura e scrittura e Workshop di Teatroterapia e BookCoaching.

Dal 2017 è Direttrice artistica della Casa-Museo GiorgiomRiva a Sirtori (Lc) nel Parco di Montevecchia per la programmazione delle attività e la valorizzazione del Bene Museo del ‘900 inserito nella rete ICOM International Council of Museum.

Giuria:

  • Rosa Elisa Giangoia
  • Silvia Calzolari
  • Letizia Rossi
  • Rosa Spadafora
  • Giusy Di Quattro
  • Pap Khouma
  • Guido Lopardo
  • Dario Marelli
  • Enrico Sala
  • Cheikh Tidiane Gaye